Schiuma isolante e traspirante

Scritto da il 7 Lug 2018

Rispetto ambientale e risparmio energetico sono argomenti che coinvolgono direttamente il settore urbanistico ed edile sempre più alla ricerca di nuove soluzioni e nuove tecniche per l’efficientamento energetico degli edifici.
Da ormai quattro anni dal Canada è arrivata in Italia una nuova tecnica per la corretta coibentazione termo-acustica degli edifici: la schiuma isolante traspirante Icynene, un prodotto di riferimento sul mercato statunitense ed in costante crescita sul mercato europeo.

Icynene è una schiuma poliuretanica a cellule di alta qualità, applicata in sito con appositi macchinari. I vantaggi di questa tecnica sono principalmente: La lunga durata nel tempo (garanzia 25 anni), la traspirabilità totale, la capacità di non trattenere umidità, la perfetta espansione ed adesione ad ogni forma o superficie, la capacità di non favorire l’attecchimento di muffe e batteri o insetti e roditori, la rapidità di posa. La schiuma una volta applicata si presenta morbida al tatto, elastica come gomma piuma per l’intero ciclo di vita del materiale posato.

Questo nuovo sistema per l’isolamento è uno standard qualitativo di riferimento negli Stati Uniti ed in Canada grazie alle sue caratteristiche qualitative e grazie ad una rete capillare di distributori ed applicatori presenti in tutto il continente.
In Europa Icynene è presente praticamente in ogni Nazione tra cui l’Italia grazie alla giovane azienda Fastisol.

Icynene è un materiale ideale per ogni tipo di coibentazione interna, per tetti di ogni tipo, sia in muricci e tavelloni che in legno o laterizio – cemento, all’isolamento di solette con possibilità di rendere la superficie calpestabile sia nella realizzazione di cappotti interni traspiranti.

Fastisol propone un configuratore sul proprio sito, fastisol.it, con cui è possibile scegliere il tipo di intervento e lo spessore dello strato isolante, verificando il costo dell’intervento finito e le prestazioni termiche presunte dell’isolamento realizzato.

Un sistema nuovo, un materiale eccellente che ha già conquistato i mercati americani e rappresenta una consolidata novità anche sul mercato europeo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *