Locale eno-gastronomico

Scritto da il 14 Mag 2012

INFO:

Il lavoro riguarda l’allestimento di un locale nel centro storico di Giovinazzo ad ospitare un locale per la vendita vini e prodotti gastronomici tradizionali pugliesi. Il locale è di forma rettangolare con la copertura voltata “a botte”, tutto realizzato in blocchi e liste di pietra calcarea.

Gli arredi sono realizzati su misura: il bancone di forma parallelepipeda è caratterizzato da uno “scasso” dei lati frontale e laterale. La boiserie retrostante posta a decoro dei piani lavoro è concepita come sovrapposizione di listoni, con, interposte, una serie di mensole in vetro temperato acidato, sfasate tra di loro.

I faretti per illuminare la sala e il piano di lavoro sono incassati all’interno di parallelepipedi lignei. Questi elementi scandiscono verticalmente la boiserie.

I mobili top da lavoro sono caratterizzati da una struttura portante in forma di “U” rovescia. Le ante sono decorate con una fitta trama di scanalature orizzontali. Il retro del locale (di forma lunga e stretta) è occupato parzialmente da un vano di servizio ospitante il bagno e un piccolo spogliatoio. Questo volume è enfatizzato con un colore rosso molto acceso e caldo. Sulla sommità viene realizzato un piano deposito accessibile con una scala removibile, occultato alla vista da una griglia di lamelle  orizzontali lignee.

DISEGNI:

RENDERING:

FOTOGRAFIE: