Cos’è l’Home Staging

Scritto da il 16 Lug 2012

“Home Staging” è l’arte di allestire una casa prima che venga messa sul mercato per migliorane l’immagine e favorirne la vendita o la locazione in un tempo molto breve e al prezzo più alto possibile.

Con l’aumento dell’offerta di immobili in affitto, questa pratica consente a un venditore di case di rendere più attraente la propria proposta agli acquirenti potenziali, (= una casa ben presentata e senza problemi si vende con uno sconto più basso).

L’Home staging è una pratica economica e innovativa per vendere o affittare immobili in tempo minore, minimizzandone i difetti ed esaltandone le potenzialità. E’ quindi uno strumento di marketing immobiliare che agisce direttamente sulle caratteristiche del prodotto influendo sul suo valore e quindi sul prezzo finale di vendita o di affitto.

 

QUALCHE CONSIGLIO PER VENDERE AL PREZZO MIGLIORE !!!

 

1. PULIRE, PULIRE E PULIRE ANCORA! Vale la pena sforzarsi per ripulire a fondo la casa (muri, pavimenti, mobili) perché chi vuole comprare ha bisogno di sentire che un ambiente è sano e profumato. Sporcizia e cattivi odori scoraggiano chi vuole acquistare.

2. RIMUOVI GLI OGGETTI PERSONALI. Le fotografie di famiglia e gli oggetti facilmente identificabili con il proprietario rendono la casa meno attraente. ‘nessuno vorrebbe dormire nel vecchio materasso della nonna!’. Permetti ai potenziali inquilini di immaginarsi nella casa. 

3. TIENI SEMPRE IN ORDINE: Prima di mostrare la casa libera lo spazio il più possibile da oggetti ingombranti o superflui (soprammobili, vasi, sedie, divani o mobili in più, etc) è essenziale liberare gli spazi per dare una visione d’insieme più piacevole, ordinata e far sembrare l’appartamento più grande e spazioso. Ciò aiuta i potenziali clienti a vedere l’effettivo spazio disponibile: SII MINIMALISTA!

4. RIDISPONI I TUOI MOBILI. Per non mostrare una casa stracolma di mobili, riposizionali se possibile in modo più funzionale e se qualcuno non ti serve disfatene. Se l’immobile è invece vuoto, procurati e disponi nelle stanze anche pochi mobili (tavolo, sedie, poltrone, etc). Il senso di vuoto non aiuta a vendere e non dà l’idea di ciò che l’immobile può diventare.

5. SE HAI UN GIARDINO, TIENILO SEMPRE PULITO. l’erba del cortile deve essere ben tenuta e tutte le erbacce devono essere rimosse. le siepi devono essere ben tagliate, così come gli eventuali cespugli. la famiglia che lo utilizzerà, lo vorrebbe vedere in buone condizioni sin dalla prima visita

6. SE NON SAI COME FARE, CHIAMA UN “HOME STAGER” ! l’Home Stager sa come sistemare la tua casa per metterne in risalto tutte le qualità e senza nascondere niente, riuscendo, anzi a trasformare angoli disperati in punti forti dell’abitazione.